rotate-mobile
Attualità Montoro

Giornata della Legalità, l'iniziativa dell'Anci: "Dal Palazzo Comunale un lenzuolo bianco per non dimenticare"

Montoro e Forino tra i Comuni irpini aderenti all'iniziativa

Anche i Comuni irpini di Forino e Montoro figurano tra gli aderenti all'iniziativa promossa dall'Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani, in occasione della Giornata della Legalità, istituita per ricordare la strage di Capaci in cui persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli uomini della sua scorta.

Per tutta la giornata di domani, sui palazzi dei rispettivi comuni, verrà esposto un lenzuolo bianco, per non dimenticare una tragedia che, a quasi 28 anni di distanza, è ancora impressa nella memoria degli italiani. Alle 17:57, verrà osservato un minuto di raccoglimento per onorare le vittime della strage.

Giaquinto: "Il modo migliore per far rivivere l'eredità che ci ha lasciato Falcone"

Montoro aderisce all’iniziativa promossa dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), che invita i Comuni italiani ad esporre un lenzuolo bianco dal palazzo comunale il giorno 23 maggio 2020 e ad osservare un minuto di silenzio alle ore 17.57. Il 23 maggio è la “Giornata della legalità” ed è l’anniversario della strage di Capaci, in cui persero la vita, nel 1992, il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tutti gli uomini della scorta (Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro).

"Accogliamo quindi con grande piacere l’invito ad esporre il lenzuolo e ad osservare un minuto di silenzio alle 17.57, consapevoli che questi gesti siano il collegamento ideale tra il sacrificio delle donne e degli uomini che per servire lo Stato hanno perso la vita per mano mafiosa con il coraggio e limpegno dei tantissimi operatori della sanità, dei volontari, delle forze di Polizia statali e locali e di tutti coloro che sono stati in prima linea sia nel soccorso e nella cura sia nelle azioni di contrasto e di contenimento del virus, è il modo migliore per far rivivere l’eredità morale e il messaggio di speranza che ci ha lasciato Giovanni Falcone” commenta il sindaco di Montoro, Girolamo Giaquinto.

Anche Forino prenderà parte all'iniziativa

Anche il Comune di Forino aderirà all'iniziativa dell'Anci per ricordare il ventottesimo anniversario della strage di Capaci. Sulla Casa Comunale verrà esposto un lenzuolo bianco e alle 17:57 si osserverà un minuto di silenzio indossando la fascia tricolore, simbolo dell'unità nazionale e dei nostri valori costituzionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Legalità, l'iniziativa dell'Anci: "Dal Palazzo Comunale un lenzuolo bianco per non dimenticare"

AvellinoToday è in caricamento