rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Rifiuti, Buonopane: "La proposta della Provincia è la migliore per la gestione pubblica del servizio"

Le dichiarazioni del presidente della Provincia di Avellino sulla gestione del ciclo integrato dei rifiuti in Irpinia

Il presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, è tornato a parlare del ciclo integrato dei rifiuti riconfermando che la proposta di cedere le quote di Irpiniambiente ai Comuni dell'ATO rappresenta la strada migliore per conservare la gestione pubblica del servizio.

Buonopane: "La strada proposta dalla Provincia è la migliore"

"Io non ritengo che ci sia caos nella questione rifiuti. I fatti sono chiari: da un lato abbiamo il percorso portato avanti dalla città di Avellino, facilitato da un ATO distratto; dall'altro ci sono gli altri Comuni della provincia. Oggi l'ATO dovrà decidere il modello gestionale, come metterlo in campo e poi procedere all'affidamento ma i tempi stringono. A questo si aggiungono i ricorsi fatti da alcuni Comuni rispetto all'illegittima costituzione della società in capo all'ATO" ha affermato il presidente della Provincia di Avellino, a margine della conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2023 della Festa della Castagna di Montella IGP.

"Continuo a sostenere la gestione pubblica attraverso la cessione delle quote di Irpiniambiente ai Comuni. Ma non spetta a me decidere. Se poi ci sono altre volontà o altre idee come l'apertura ad un pubblico-privato o ad un privato se ne può discutere ma, per quanto riguarda la gestione pubblica, credo che la nostra sia la soluzione migliore sia in termini economici per i Comuni sia perché salveremmo Irpiniambiente, un patrimonio che ha garantito il servizio in tutta la provincia per più di dieci anni" ha concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Buonopane: "La proposta della Provincia è la migliore per la gestione pubblica del servizio"

AvellinoToday è in caricamento