rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

FAI Avellino, premiati gli "apprendisti Ciceroni"

Premiati gli studenti che hanno svolto l'attività di apprendisti Ciceroni presso l'Abbazia del Loreto

Questa mattina si è delineato il vero successo delle giornate fai di Primavera 2019: la premiazione degli studenti che hanno svolto l’attività di apprendisti Ciceroni nella meravigliosa cornice dell’abbazia del Loreto. Abbiamo registrato una grande emozione nei volti degli studenti e la soddisfazione da parte della dirigente scolastica, gli insegnanti e dei volontari del gruppo FAI giovani.

I ragazzi del liceo Publio Virgilio Marone hanno ricevuto con questa cerimonia ufficiale la consegna degli attestati di partecipazione e sono stati omaggiati della nuova guida su Avella da parte della Fondazione Avella Città d’Arte. Accolti dalla cortese disponibilità dell’Abate di Montevergine Rev.mo Dom Riccardo Luca Guariglia, il gruppo FAI giovani ha potuto rincontrare i tanti, ormai amici, studenti con cui hanno collaborato nelle giornate fai presso il santuario di montevergine e lo stesso palazzo abbaziale del Loreto.

Onorati della presenza del presidente della provincia Biancardi, il focus della mattinata ha confermato il giusto modo di operare che stiamo adottando e costruendo di volta in volta con le scuole di Avellino e di tutta l’Irpinia. Sviluppo, innovazione e futuro. Questi i focus che devono essere individuati dalle istituzioni per valorizzare i beni culturali in un’ottica di crescita economica dell’Irpinia. Le eccellenze del territorio vanno prima conosciute, così da essere valorizzate. Il momento più toccante della mattinata è giunto nei commenti conclusivi di alcuni Apprendisti Ciceroni: felici dell’esperienza unica che hanno vissuto, sottolineavano quanto si siano sentiti coinvolti in questo “gioco” di cultura; sono cresciuti umanamente e culturalmente e sono prontissimi per la prossima edizione! Il gruppo giovani è orgoglioso di raccogliere i frutti di tanti mesi di lavoro, ma non ci fermiamo: stiamo già ripartendo per la prossima manifestazione in Irpinia che vedrà, senza alcun dubbio, il coinvolgimento dei giovani del territorio.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FAI Avellino, premiati gli "apprendisti Ciceroni"

AvellinoToday è in caricamento