rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Ex Isochimica, sindaco Festa: "Entro il 2024 la riconsegna dell'area bonificata"

Le dichiarazioni odierne del sindaco di Avellino su riqualificazione della stazione ferroviaria, bonifica dell'area dell'ex Isochimica e autonomia differenziata

Il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, a margine dell'evento conclusivo del percorso “Ri-disegniamo il Parco del Fenestrelle”, ha fatto il punto della situazione sul progetto di riqualificazione della stazione ferroviaria, sulla bonifica dell'ex Isochimica, sull'autonomia differenziata e sull'estate avellinese.

Riqualificazione stazione ferroviaria, Festa: "Siamo alla fase conclusiva. Entro la fine del mese i risultati"

"Fin dall'inizio, questa amministrazione ha dato grande importanza al rilancio e alla riqualificazione della stazione ferroviaria, che era stata abbandonata - ha affermato il primo cittadino - abbiamo ottenuto un finanziamento per redigere un progetto esecutivo cantierabile partecipando al bando ministeriale Italia City Branding e siamo quasi alla fase conclusiva. Entro la fine del mese presenteremo i risultati e cercheremo di ottenere ulteriori finanziamenti per la realizzazione dei lavori".

"E' prevista la riqualificazione degli edifici storici. Inoltre, stiamo puntando sulla creazione di un hub di interscambio tra il trasporto su rotaia e quello su gomma, come parte della strategia dell'amministrazione per la mobilità cittadina. Ci sarà anche un intervento per migliorare l'aspetto della struttura già esistente. In sintesi, questa riqualificazione mira a dare nuovo slancio anche al quartiere Borgo Ferrovia e speriamo che possa portare alla rifunzionalizzazione dell'area dell'ex Isochimica".

Ex Isochimica: "Entro fine anno riconsegneremo l'area bonificata"

A proposito dell'ex Isochimica, il sindaco ha dichiarato: "Stiamo per aggiudicare l'ultimo lotto per poi riconsegnare alla città un'area completamente bonificata. Tuttavia, ricordo che l'area non è di proprietà del Comune, ma è in corso una querelle tra curatela fallimentare e Asi. Entro il prossimo anno riconsegneremo al quartiere l'area bonificata. Inoltre, abbiamo immaginato la nascita di un'area fieristico-mercatale in modo da poter sviluppare anche quella parte della città".

Autonomia differenziata

Il 14 e il 15 luglio, a Napoli è in programma una mobilitazione contro l’autonomia differenziata organizzata dal PD. In merito all'argomento, il sindaco Gianluca Festa ha dichiarato: "Non potrò partecipare perchè, come è ben noto, non sono iscritto al PD. Il tema dell'autonomia differenziata è complesso e non può essere affrontato in maniera dogmatica. Personalmente, non ho paura di confrontarmi con i colleghi provenienti dal Nord o da altre realtà, a condizione che partiamo tutti dallo stesso punto. Questo è l'unico vero tema: consentiteci di avere gli stessi strumenti di partenza".

Centro storico, via alla manifestazione "Cuore di Avellino": "Spero che non ci saranno polemiche ma voglia di condivisione"

Questa sera, al centro storico di Avellino partirà l'edizione 2023 della manifestazione estiva "Cuore di Avellino", che lo scorso anno ha riscosso grande partecipazione di pubblico, soprattutto quello giovanile, ma anche molte polemiche tra i residenti per i disagi dovuti alla ztl e agli schiamazzi notturni della movida. Tuttavia, il sindaco Festa si augura che in città non regni il malcontento ma la gioia di condividere momenti di aggregazione: "Cosa mi aspetto da queste serate? Spero in una città viva e felice di partecipare, con la presenza non solo di cittadini avellinesi e irpini ma provenienti anche dal resto della regione. Una città che abbia la volontà di rilanciarsi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Isochimica, sindaco Festa: "Entro il 2024 la riconsegna dell'area bonificata"

AvellinoToday è in caricamento