rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Emozioni d'Irpinia giunge alla decima edizione: "Un'iniziativa figlia di tutti gli appassionati della nostra terra"

Tutti i dettagli sul concorso fotografico indetto dall'associazione turistico-culturale Info Irpinia: "Tantissimi premi e una giuria emozionale per un'iniziativa tanto semplice quanto emozionante"

Presso il Circolo della Stampa di Avellino, si è tenuta la presentazione del concorso "Emozioni d'Irpinia 2023", indetto dall'associazione turistico-culturale Info Irpinia e giunto al fatidico traguardo della decima edizione.

Emozioni d'Irpinia giunge alla decima edizione: "Un'iniziativa figlia di tutti gli appassionati della nostra terra" (Foto di Antonella Sarno)

Il contest nasce con l'intento di raccontare la bellezza della provincia di Avellino, attraverso gli scatti di fotografi o semplici appassionati dell'Irpinia, terra ricca di risorse naturalistiche e borghi mozzafiato. Le dodici fotografie vincitrici del concorso andranno a comporre il calendario Emozioni d'Irpinia 2023, all'interno del quale ciascuna di esse rappresenterà un mese dell'anno che verrà.

Celli: "Invitiamo le istituzioni locali a sostenere questo progetto"

"Quando un evento raggiunge i 10 anni di vita è sicuramente qualcosa di sentito e condiviso: penso che sia stata questa la forza trainante dell'iniziativa, tanto semplice quanto emozionante" dichiara Francesco Celli, presidente di Info Irpinia. "Quest'anno ci saranno tantissimi premi: per il primo classificato un buono da Foto Diego del valore di 250 euro che potrà significare, per un appassionato principiante, dotarsi di un'attrezzatura fotografica valida e, per un esperto, migliorare la propria attrezzatura; il secondo premio consisterà in una cena per due in una location di eccellenza e il terzo riceverà un bel cesto di prodotti tipici irpini. Saranno premiate anche le foto con più like totali e quella che fa rivivere al meglio la tradizione irpina. Altra novità è la Giuria Emozionale, composta da Dario Bavaro (Irpinia 7X), Felice De Dominicis (Paesaggi Irpini), Ambra Tartaro (Coordinatrice Info Irpinia), Francesca Petoia (Consigliera Info Irpinia) e Gianluigi Santoro (Socio Info Irpinia - Beni Culturali). Inoltre, la grafica del calendario sarà del tutto nuova e sorprendente".

Fin dalla prima edizione, il concorso ha giocato un ruolo importantissimo nel saper cogliere la bellezza dei paeasaggi e l'unicità dei borghi irpini, contribuendo a rivalutare le potenzialità turistiche del territorio: "Se consideriamo che i calendari Emozioni d'Irpinia prodotti superano le 10mila unità e che questi sono stati presenti in altrettante case e negozi per 10 anni, si può ben immaginare quanto la bellezza di questi scatti possa aver influenzato positivamente chiunque abbia avuto modo di ammirarle. Un piano promozionale decennale di grandissimo impatto: invitiamo le istituzioni locali a sostenere questo progetto, in quanto potrebbe avere una ricaduta ancora migliore su tutta la provincia".

"L'aspetto più forte di tutto ciò è che questa straordinaria promozione sia figlia di tutti gli appassionati della nostra terra" conclude Celli. "Decine di migliaia di scatti in concorso, presenti sulla pagina Facebook di Info Irpinia, che hanno mostrato tutti gli angoli della nostra provincia, facendoli conoscere a noi stessi e a tante persone che, della nostra terra, non avevano mai sentito parlare. Una bellezza nella bellezza. Invito tutti a partecipare e raccontare la propria emozione d'Irpinia, l'angolo che più lo affascina".

"Emozioni d'Irpinia": i dettagli della decima edizione

"Emozioni d'Irpinia" ha visto, nel corso degli anni passati, una nutrita partecipazione di concorrenti: infatti, grazie alle oltre 15.000 fotografie inviate nel corso dei suoi primi dieci anni di vita, il concorso ha contribuito in modo notevole a valorizzare la nostra amata terra sia sui social networks, sia attraverso i tanti calendari prodotti.

Gli utenti potranno inviare all'indirizzo email emozionidirpinia@gmail.com le proprie fotografie, fino a un massimo di dieci scatti. Le pubblicazioni sulla Pagina Facebook di Info Irpinia partiranno, invece, dal 10 settembre, con indicato il luogo e il nome dell’autore.

Qui è possibile leggere il regolamento completo https://www.infoirpinia.it/emozioni-d-irpinia/.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emozioni d'Irpinia giunge alla decima edizione: "Un'iniziativa figlia di tutti gli appassionati della nostra terra"

AvellinoToday è in caricamento