rotate-mobile
Attualità Mercogliano

Monsignor Emil Paul Tscherrig, Arcivescovo Titolare di Voli in visita a Montevergine

Il Nunzio, che sarà accolto dal Padre Abate Riccardo Luca Guariglia e dal sindaco eletto di Mercogliano avv. Vittorio D’Alessio, presiederà alla Celebrazione Eucaristica

Domenica 9 giugno 2019, in occasione della Solennità di Pentecoste, giungerà al Santuario di Montevergine S. Ecc. Mons.  Emil Paul Tscherrig, Arcivescovo Titolare di Voli, Nunzio Apostolico in Italia e San Marino. 
Il Nunzio, che sarà accolto dal Padre Abate Riccardo Luca Guariglia e dal sindaco eletto di Mercogliano avv. Vittorio D’Alessio, presiederà alla Celebrazione Eucaristica delle ore 11:00, all’interno della Basilica Cattedrale.
La particolare ricorrenza si inserisce a pieno titolo nella storia di Montevergine in quanto, nella Pentecoste del 1126, il vescovo di Avellino Giovanni salì a Montevergine, benedisse il nascente monastero, la foresteria e la chiesa, intitolata a Santa Maria di Montevergine. Il prelato, inoltre, rilasciò una Bolla, tuttora custodita nell’archivio dell’Abbazia e nella quale ricorda l’opera di San Guglielmo, concede a Montevergine il diritto di avere il fonte battesimale, di amministrare i sacramenti e ne riconosce l’autonomia amministrativa.


Note biografiche:
S.E. Mons. Emil Paul Tscherrig, Arcivescovo titolare di Voli, è nato a Unterems (Svizzera) il 3 febbraio 1947. È stato ordinato sacerdote l’11 aprile 1974 ed incardinato nel clero di Sion. È laureato in Diritto Canonico. Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° aprile 1978, ha prestato la propria opera successivamente presso le Rappresentanze Pontificie in Burundi, Corea, Argentina e in Segreteria di Stato. Eletto Arcivescovo titolare di Voli e nominato Nunzio Apostolico, il 4 maggio 1996, è stato consacrato il 27 giugno successivo. 
È stato nominato come Capo Missione nelle seguenti Rappresentanze Pontificie:
Nunzio Apostolico in Burundi, il 4 maggio 1996
Nunzio Apostolico in Trinidad e Tobago, Antigua e Barbuda, Bahamas, Barbados, Dominica, Giamaica, Grenada, Repubblica Cooperativistica della Guyana, Sminarne, Saint Kitts e Nevis, San Vincenzo e Grenadine, Santa Lucia, e Delegato Apostolico nelle Antille, l'8 luglio 2000
Nunzio Apostolico in Corea, il 22 maggio 2004
Nunzio Apostolico in Mongolia, il 17 giugno 2004
Nunzio Apostolico in Svezia, Danimarca, Finlandia, Islanda e Norvegia il 26 gennaio 2008
Nunzio Apostolico in Argentina, il 5 gennaio 2012
Nunzio Apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino il 12 dicembre 2017
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monsignor Emil Paul Tscherrig, Arcivescovo Titolare di Voli in visita a Montevergine

AvellinoToday è in caricamento