rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Dogana, parlano i commercianti: "Liberiamo Piazza Amendola"

Iniziativa al Centro Storico per chiedere il dissequestro dell'agorà

Ridare dignità al Centro Storico partendo da gesti semplici e concreti. È questa la mission dei commercianti di Piazza Amendola che questo pomeriggio hanno indetto una manifestazione per chiedere a gran voce di liberare dalle transenne l'area antistante alla Dogana.
“Se la Dogana è stata messa in sicurezza allora perché non chiedere perlomeno il dissequestro dell'agorà in modo che i cittadini possano riappropriarsi di uno dei luoghi simbolo della città – si domandano i commercianti”.
Un appello unanime che nasce anche dalla volontà di scrivere la parola fine allo stato di degrado in cui versa il piazzale alle spalle del ‘Reuccio'. Una situazione insostenibile che nuoce all'immagine del centro storico e delle attività commerciali presenti. “Nella piazza crescono erbacce e si accumula immondizia - dicono - Una volta ottenuto il dissequestro, ci impegniamo noi stessi a garantirne il decoro. Si tratta di un'operazione a costo zero, ma che rappresenta un tassello importante per la ripresa del commercio e per permettere alle persone di passeggiare senza il rischio di essere investiti".
Alla richiesta dei commercianti si associa la Confcommercio:  “Riteniamo che questa piazzetta possa essere un punto di riferimento per tutto il Centro Storico – esordisce Giulio De Angelis - Indietreggiare le transenne significa restituire a questo luogo un senso civico. La città ha bisogno di ritrovare i suoi luoghi, possiamo partire da piazza Amendola per ritrovare una cultura di appartenenza alla città e dare la possibilità a chi ha deciso di investire qui di poter restare e lavorare”

A sposare l'iniziativa anche il comitato Salviamo la Dogana: “I commercianti non stanno chiedendo l'impossibile, è un’ operazione che si può fare in pochi giorni. Non si sta chiedendo il dissequestro della Dogana che pure si farà, ma richiede tempi diversi - chiosa Franco Festa - Ora ci aspettiamo risposte, qualcuno ci spieghi perché l’area intorno alla Dogana è ancora sotto sequestro”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dogana, parlano i commercianti: "Liberiamo Piazza Amendola"

AvellinoToday è in caricamento