rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus, Air dona 4 saturimetri all'ospedale Moscati

La nota

Nonostante lo sforzo eroico di medici e infermieri, l’emergenza Coronavirus ha evidenziato, su tutto il territorio nazionale, criticità strutturali del sistema sanitario. In particolare, oltre all’insufficiente disponibilità di posti letto in Terapia intensiva e subintensiva, è emersa una carenza di macchinari specifici per la gestione e la cura dei malati. Per fortuna, ogni giorno che passa, si allunga la lista delle istituzioni, delle aziende e dei privati che scendono in campo con finanziamenti, donazioni e iniziative di vario tipo contro l’epidemia da Covid-19.

Donate al Moscati apparecchiature speciali

In quest’ottica, ad Avellino, si è mossa anche Air Autoservizi Irpini Spa: la società ha deciso, infatti, di donare all’Ospedale Moscati ben 4 saturimetri RAD-97, con il monitoraggio non invasivo della pressione arteriosa. La notizia si apprende dal portale di Air ed è contenuta in una deliberazione dell’amministratore unico, Anthony Acconcia: il primo atto da quando, il 18 marzo, è stato nominato dall’assemblea della società.

Stanziati oltre 7mila euro

Ma Acconcia ha fatto di più, perché il 50% della somma stanziata (che è pari a 7mila e 400 euro, oltre Iva) sarà a suo carico personale e trattenuta dai compensi spettanti per la carica. La scelta di acquistare i saturimetri è nata da un confronto informale con Maria Egidia Gabrieli, responsabile degli approvvigionamenti del Moscati. Mentre per l’individuazione del fornitore Air si è rivolta a Francesco Tedesco, presidente dell’Ordine dei commercialisti ed esperti cantabili di Avellino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Air dona 4 saturimetri all'ospedale Moscati

AvellinoToday è in caricamento