rotate-mobile
Attualità

Le comunità di Forino e Chianche in udienza da Papa Francesco

Una grande emozione per le due comunità irpine

Le comunità parrocchiali di Forino e Chianche hanno partecipato ieri all'udienza generale di Papa Francesco in piazza San Pietro a Roma. Una mattinata emozionante, ricca di spiritualità, con il Pontefice che ha aperto un nuovo ciclo di catechesi sul libro biblico degli Atti degli Apostoli. L'emozione è diventata ancor più forte quando Francesco ha nominato le due comunità irpine, facenti parte del grande gruppo di fedeli di lingua italiana.

"Rivolgo un cordiale benvenuto ai pellegrini di lingua italiana - ha detto Francesco - Sono lieto di accogliere i capitolari della Congregazione della Sacra Famiglia, i partecipanti all’Assemblea Generale della Pontificie Opere Missionarie e i Direttori del “Bollettino Salesiano”. Saluto il gruppo degli “Adultissimi” dell’Azione Cattolica Italiana; i seminaristi del Propedeutico di Molfetta; le comunità parrocchiali, in particolare quelle di Forino, di Oppido Lucano e di Chianche; i partecipanti alla “Clericus cup”; gli Istituti scolastici, specialmente quello di Crema; i membri del Consiglio della Magistratura Militare; nonché quelli della Questura e della Polizia Stradale di Fermo".

Il pensiero del Papa è stato soprattutto per "i giovani, gli anziani, gli ammalati e gli sposi novelli". Inoltre, nel ricordare l'Ascensione del Signore, il Vescovo di Roma ha spiegato: "Anche a noi oggi, il Signore ripete: «Non vi lascio orfani, io sarò con voi tutti i giorni fino alla fine» (cfr Gv14, 17-18). Se sarete amici di Gesù, Egli farà sentire la sua presenza nella vostra vita, e non vi sentirete mai soli o abbandonati".

Un ulteriore momento di gioia, soprattutto per la comunità di Chianche, è stata la benedizione da parte del Papa della statua lignea di Maria Santissima della Pietà, portata a Roma per l'occasione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le comunità di Forino e Chianche in udienza da Papa Francesco

AvellinoToday è in caricamento