rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Summonte

Pericolosità dei cinghiali, il Parco del Partenio convoca un summit

Si tratta di un'indagine conoscitiva rientrante nel programma d’intervento nelle aree protette regionali dove il problema cinghiale è piuttosto presente

Il cinghiale è un problema di tutti. Partendo da questo assunto, il Parco regionale del Partenio ha convocato un summit operativo martedì 29 ottobre, alle 17, presso la sede di Summonte. Il Parco presieduto da Franco Iovino presenterà alle associazioni un questionario rivolto alla cittadinanza che sarà effettuato in collaborazione con il Criuv, Centro di riferimento regionale per l'igiene urbana veterinaria. Si tratta di un'indagine conoscitiva rientrante nel programma d’intervento nelle aree protette regionali dove il problema cinghiale è piuttosto presente.

Il questionario on line è utile a verificare la percezione del problema da parte della popolazione (human dimension). Sarà presentato, inoltre, il corso di formazione per coadiutore faunistico indirizzato ad agricoltori, associazionismo, cittadini comuni. Lo scopo è formare personale volontario qualificato che collabori con le istituzioni nella gestione faunistica.

Il summit di martedì prossimo arriva dopo un'altra importante giornata: la firma di un protocollo d'intesa con i presidenti dei 10 Parchi naturali della Campania nella sede dell'Assessorato regionale alla Promozione e allo Sviluppo del Turismo della Campania. Il documento prevede una serie di "azioni di sviluppo e promozione dei cammini naturalistici e religiosi" per inserire gli itinerari all'interno di un circuito che sarà promosso sui mercati nazionali ed internazionali. Saranno quindi finanziati interventi necessari a soddisfare i requisiti previsti dal MiBact ai fini della pubblicazione di questi percorsi sull'Atlante dei Cammini.

Il rilancio dell'ente parco, oramai, è una realtà”, commenta Iovino. “E' con estremo piacere che, ogni giorno, constato la centralità che l'ente sta assumendo nel discorso non solo ambientale ma anche di sviluppo e di rilancio dei territori. La nostra azione si sviluppa su tre direttrici importanti: controllo, conservazione e valorizzazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pericolosità dei cinghiali, il Parco del Partenio convoca un summit

AvellinoToday è in caricamento