rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Regione Campania, avviso pubblico per interventi diretti a persone con disturbo dello spettro autistico

La misura mira a coinvolgere organizzazioni competenti ed empatiche, capaci di sviluppare progetti concreti per il supporto di questa specifica fascia di popolazione

Nel mese di luglio 2023, il Dipartimento 50 - Giunta Regionale della Campania, Direzione Generale 5 - Direzione Generale per le politiche sociali e socio-sanitarie, U.O.D. 2 - Programma per la valorizzazione del sistema integrato dei servizi socio educativi come asili nidi e Micro.Mondo ASS, ha emesso un decreto di notevole importanza. Tale decreto riguarda l'approvazione di un Avviso Pubblico volto ad acquisire manifestazioni di interesse da parte di enti del terzo settore, interessati alla realizzazione di interventi diretti alle persone affette da disturbo dello spettro autistico. La misura mira a promuovere iniziative che possano migliorare la qualità della vita delle persone coinvolte e dimostra l'impegno della regione verso la tutela e l'assistenza di chi vive con questa condizione.

Il decreto e le sue disposizioni

Il Direttore Generale della Direzione Generale 5 ha rilasciato il decreto in questione, il quale presenta diverse disposizioni di rilievo. Di seguito, verranno esaminate le principali clausole del decreto:

Approvazione dell'Avviso Pubblico: La Giunta Regionale ha approvato l'Avviso Pubblico, contenente informazioni dettagliate riguardo ai requisiti e alle modalità di presentazione delle proposte, per l'acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di enti del terzo settore. Tali enti devono dimostrare il loro interesse e impegno a realizzare interventi specifici per le persone con disturbo dello spettro autistico.
Modalità di Presentazione delle Domande: Il decreto precisa che le domande dovranno essere presentate esclusivamente attraverso un servizio digitale disponibile al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/SpettroAutistico. La piattaforma digitale è accessibile a partire dal 13 settembre 2023 e i potenziali candidati hanno a disposizione un termine specificato nell'Avviso per inviare le proprie proposte.
Trasmissione del Decreto: Il Direttore Generale ha disposto la trasmissione del decreto alla Segreteria di Giunta (40.03.03) per la registrazione e l'archiviazione dell'atto. Inoltre, è prevista la pubblicazione dell'Avviso Pubblico sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania (BURC) per garantire la massima visibilità alle organizzazioni interessate.
Conclusioni:

Il decreto emesso dalla Giunta Regionale della Campania rappresenta un passo importante nella promozione dell'inclusione e dell'assistenza alle persone con disturbo dello spettro autistico. L'Avviso Pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di enti del terzo settore mira a coinvolgere organizzazioni competenti ed empatiche, capaci di sviluppare progetti concreti per il supporto di questa specifica fascia di popolazione. La digitazione delle domande tramite un servizio online evidenzia l'attenzione della regione verso l'innovazione tecnologica e l'efficienza amministrativa.

Si auspica che questa iniziativa possa suscitare un ampio interesse da parte degli enti del terzo settore, incoraggiando la partecipazione attiva per il benessere e l'integrazione delle persone con disturbo dello spettro autistico nella società. L'impegno dimostrato dalla Giunta Regionale della Campania è una testimonianza dell'importanza di lavorare insieme per costruire una comunità più inclusiva e solidale.

decreto-n-395-2023-avviso-disturbi-autistici (1)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Campania, avviso pubblico per interventi diretti a persone con disturbo dello spettro autistico

AvellinoToday è in caricamento