rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Grottaminarda

Allo stadio Romano di Grottaminarda arriva il defibrillatore salva vita

Il Lions Grotta tra le promotrici dell'evento

Da oggi un defibrillatore installato all’interno dello Stadio Comunale di Grottaminarda veglia sulle nostre vite. Pronto, nella malaugurata eventualità di un arresto cardiaco, ad entrare in azione. A sponsorizzare in modo virtuoso l'iniziativa anche la società Lions Grotta del presidente Giovanni Uva, che con tutto lo staff dirigenziale si è speso in prima persona per la buona riuscita dell'iniziativa. 

Il progetto, lanciato ad agosto, è stato entusiasticamente sostenuto e realizzato grazie alle donazioni ottenute con il libro “Anni Ruggenti” scritto da Franco Angrisano. Un libro sulla storia del calcio grottese che ha avuto un impatto positivo sulla comunità locale, non solo come fonte di informazioni storiche, di passione per lo sport e di valorizzazione della propria storia locale, ma anche come mezzo per raccogliere fondi per una buona causa, diventando un simbolo di solidarietà e di impegno civico.

Il defibrillatore sarà gestito dalla Pubblica Assistenza, che attualmente già ne controlla altri tre, gode di una garanzia ed assistenza tecnica di 8 anni, è un dispositivo semiautomatico e fornisce istruzioni vocali passo passo per guidare in modo corretto chiunque possa utilizzarlo. La sua presenza nello Stadio Comunale grottese rende ora il luogo più sicuro, sia per gli atleti che per gli spettatori che lo frequentano. È intenzione del donatore, coinvolgendo l’Amministrazione Comunale, il Provveditorato agli Studi e la Pubblica Assistenza, verificare la possibilità di favorire degli incontri con i ra-gazzi delle scuole, anche elementari, ai quali insegnare le procedure per un corretto massaggio cardiaco. 

La cronaca ci ha informato che i defibrillatori in questi anni hanno salvato parecchie vite. Avrebbero potuto essere anche molte di più, con una maggiore e più capillare distribuzione sul territorio. Ci si augura che questo esempio possa essere seguito da altrettanto utili iniziative per contribuire a rafforzare l’immagine della nostra amata cittadina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allo stadio Romano di Grottaminarda arriva il defibrillatore salva vita

AvellinoToday è in caricamento