rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Lioni

A Lioni l'incontro con gli allevatori per la valorizzazione della Podolica

Tanti i tempi affrontati tra cui la genetica e, soprattutto la costituzione di una filiera certificata e garantita per la tutela e la valorizzazione del latte e della carne

A Lioni si è svolto un importante incontro tra Coldiretti, l'associazione Allevatori Campania-Molise, l'Anabic e gli allevatori di Podolica. 

Straordinaria la partecipazione degli allevatori a dimostrazione della loro volontà di confrontarsi per il miglioramento di questa straordinaria razza: la Podolica.

Ad introdurre i lavori il Direttore Augusto Calbi. Sono intervenuti il Direttore Stefano Pignani e il Dr. Andrea Quaglia che hanno illustrato il Piano di Miglioramento Genetico attuato dall’ANABIC, Anabic Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne. Il Prof. Giuseppe Cringoli del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’ Università agli Studi di Napoli ha portato il suo saluto. Apprezzato l’intervento del Dr. Gianni Ruggiero dell’Assessorato Agricoltura della Regione Campania.

Il Presidente dell’ANABIC Luca Panichi nel suo articolato ed interessante intervento ha colto l’occasione per comunicare che a settembre in Campania sarà organizzata la Mostra Nazionale dei Bovini di Razza Podolica iscritti al Libro Genealogico. 

Tanti gli interventi degli allevatori che hanno posto reali e concrete problematiche relative alle difficoltà, ma anche alle opportunità dell’allevamento di Podolica. In particolare è stata evidenziata la necessità di ottenere delle autorizzazioni in deroga per la trasformazione del latte, pur nel rispetto di tutte le norme igienico sanitarie, la necessità di valorizzare il caciocavallo Podolico con la DOP, la carne con l’ SQN “Vitello Podolico al Pascolo”. 

La Direttrice Maria Tortoriello ha portato i saluti di Coldiretti Avellino, ha concluso i lavori dell’incontro il Presidente Davide Minicozzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lioni l'incontro con gli allevatori per la valorizzazione della Podolica

AvellinoToday è in caricamento