rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Animali

Halloween e animali domestici: alcuni consigli per festeggiare in sicurezza

Suggerimenti sui comportamenti da evitare e da adottare per trascorrere una notte di divertimento senza rischi

Halloween potrebbe trasformarsi in una notte da incubo per voi e per i vostri animali domestici. Se celebrare questa festa di origini celtiche, nata in Irlanda per festeggiare la fine del raccolto e l’inizio dell’inverno, sappiate che alcune usanze nascondono delle insidie per i vostri compagni a quattro zampe. Il costante via vai di persone, maschere mostruose e decorazioni a portata di “zampa” possono essere fonte di disturbi ma prendendo delle piccole accortezze potremo festeggiare in allegria questa ricorrenza ed essere sicuri che i nostri animali siano tranquilli.

Attenzione a dolciumi e decorazioni

Lasciare dolci sulla soglia di casa per i bambini che si presenteranno davanti alla porta a fare il classico “dolcetto o scherzetto?” può sembrare un gesto carino, ma potrebbe avere conseguenze fatali. Cioccolato, caramelle, noci, uvetta e xilitolo sono tossici, anche in piccole quantità. Quindi, il consiglio è quello di tenere le prelibatezze al chiuso, fuori dalla portata degli animali e di avvertire i vostri ospiti di non condividerle con loro. Se dovessero ingerirli sarà importante contattare immediatamente il veterinario di fiducia. 

Occhio anche a prodotti chimici, giocattoli e oggetti, in particolare quelli di piccole dimensioni, utilizzati per decorare le vostre abitazioni: zucche-lanterne, candele, palloncini, stelle filanti.

Ragnatele finte, reti, pezzi di costumi, luci e fili elettrici possono creare pericolosi grovigli che andrebbero ad intrappolare le zampine degli animali; mentre, in caso di ingestione, questi oggetti possono causare ostruzioni intestinali che potrebbero essere fatali. Per vivere al meglio Halloween e creare una casa a prova di pet dobbiamo posizionare tutti questi oggetti fuori dalla portata dei quattro zampe.

Scherzi, urla e travestimenti

Il continuo suonare di campanelli, colpi alla porta e scherzi di ragazzini travestiti con costumi eccentrici e spaventosi possono turbare anche il più tranquillo degli animali, spingerlo a scappare o a reagire in modo aggressivo contro chi si trova difronte a lui.

Il suggerimento, dunque, è quello di portate fuori il cane al guinzaglio, magari prima che faccia buio, e non lasciare animali in giardino ma tenerli al chiuso e lontano da visitatori potenzialmente spaventosi. Inoltre, è sempre bene verificare che i dati del microchip siano aggiornati e che il nostro amico peloso indossi una medaglietta con inciso il nostro recapito.

Se abbiamo deciso di organizzare una festa o di invitare i nostri amici a casa, di sicuro ci sarà un via vai di persone in abiti “mostruosi” che potrebbero spaventare l'animale, farlo fuggire o avere reazioni pericolose per se stesso e gli altri. Per questo è meglio se noi e i nostri ospiti evitiamo di spaventarli con movimenti bruschi e minacciosi. Inoltre, i pet potrebbero essere disturbati dal campanello che suona in continuazione. Se vogliamo farli sentire a loro agio, possiamo farli stare in una stanza al sicuro e lontano dalla confusione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Halloween e animali domestici: alcuni consigli per festeggiare in sicurezza

AvellinoToday è in caricamento